AISW, Marinai con gli occhi a stella anche nel 2017
[ Fonte: www.livenet.it ]
Dopo l’esperienza dello scorso agosto che abbiamo raccontato in questo articolo, anche per il 2017 si bissa l’esperienza di AISW con Fondazione Tender Nave Italia. Il progetto si intitola “Autonomia e integrazione per ragazzi Williams con i fratelli/sorelle. Marinai con gli occhi a stella”. Permetterà a ragazzi affetti dalla sindrome di Williams e i loro fratelli di imbarcarsi sul brigantino Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, iscritto nel quadro del naviglio militare e con equipaggio formato da personale della Marina Militare.
Il tutto con l’obiettivo di trasformare l’esperienza marittima in un modo per rinsaldare i rapporti tra i ragazzi Williams e i loro pari età e per fornire agli stessi strumenti per accrescere la propria autonomia.
Al progetto possono partecipare tutti i ragazzi Williams di età compresa tra i 15 e i 30 anni e i fratelli/sorelle di ragazzi Williams. Non necessariamente questi ultimi devono essere familiari di quelli imbarcati.
Per loro, l’età deve essere compresa tra gli 11 e i 35 anni. Gli organizzatori auspicano che per ogni ragazzo Williams a bordo ci sia anche un sibling.
Verrà data priorità ai ragazzi imbarcati lo scorso anno in quanto per monitorare il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità prefissate si consiglia ai giovani marinai di partecipare per tre anni consecutivi a tale progetto.
I nuovi marinai che chiederanno di partecipare nel 2017 dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- Possedere sufficienti autonomie personali;
- Saper nuotare anche in acque alte;
- Essere sufficientemente autonomi in contesti non familiari ed in ambienti non abituali;
- Non avere problemi nel vivere in ambienti ristretti;
- Essere in regola con l’iscrizione all’AISW;
- Partecipare ad eventuali spese inerenti il progetto (non discriminante e non inficia sulla valutazione dei candidati).
Il numero massimo di partecipanti è di 18 ragazzi/e, iscrizioni al progetto entro il 30 ottobre 2016 presso la segreteria (segreteria@aisw.it).
- Accedi per poter commentare