“Il Pedone Rosso” | Roma 8 dicembre 2018 Teatro India
In concomitanza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (IDPD) istituita dall’ONU nel 1981 con la risoluzione n. 47/3 per promuovere il sostegno all’inclusione delle persone con disabilità in tutto il mondo e la 29esima Maratona Telethon per sostenere e finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, l’Associazione Italiana Sindrome di Williams Onlus unitamente all’Associazione Italiana Persone Down - sezione di Roma Onlus (*), promuovono lo spettacolo teatrale “Il Pedone Rosso”.
Durante lo svolgimento di una partita di scacchi viventi, improvvisamente viene a scomparire dalla scena la Regina dei Bianchi, ed il gioco si interrompe. Dopo un po’ la Regina si ripresenta accompagnata per mano da un Pedone Rosso, quindi un pezzo tipico della scacchiera, di un colore diverso.
Che fare?
Chiunque potrebbe trovarsi nella situazione di essere un pedone rosso, oppure essere “artefice” della presenza di un soggetto visibilmente diverso nello scenario della vita quotidiana, trovandosi ad interloquire con esso, con i familiari e gli amici o con entrambi.
Lo spettacolo di informazione e sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione, soprattutto in tema di disabilità, si terrà a Roma l’8 dicembre 2018 alle ore 19.00, al Teatro India in Lungotevere Vittorio Gassman, 1.
L’evento è patrocinato da Ministero della Giustizia – Centro per la giustizia Minorile del Lazio Abruzzo e Molise, Regione Lazio, Comune di Roma, Garante del'Infanzia e dell'adolescenza del Lazio, CSEN Roma, Unicef Italia.
Interverrà il noto medico psichiatra Dr. Domenico Mazzullo.
Costo del biglietto:
Adulti (+18): contributo minimo 15,00 €
Bambini/Ragazzi: contributo minimo 10,00 €
VISUALIZZA LA LOCANDINA
SCARICA l'INVITO
Per prenotazioni telefonare o inviare una mail alla segreteria AIPD Roma:
Fisso: 06 890 164 50/51/53
Mobile: 366 363 9524
orario 09:30 – 18:00 (da lunedì a venerdì)
e-mail: info@aipd-roma.it
La serata è dedicata alla raccolta fondi per finanziare i progetti delle due Associazioni proponenti.
(*)
Il 13 marzo 1992 nasce l’Associazione Italiana Persone Down Sezione di Roma – Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale o, più brevemente, AIPD Sezione di Roma – ONLUS.
L’associazione è gestita dai genitori stessi, attraverso un Consiglio di Amministrazione e si avvale di un’equipe di professionisti del settore medico, psicopedagogico e sociale per effettuare una presa in carico globale del bambino/ragazzo/adulto, insieme con la famiglia.
Oggi la sezione Roma è una delle oltre 51 sezioni dell’Associazione Italiana Persone Down.
Per informazioni: www.aipd-roma.it
- Accedi per poter commentare